domenica 4 marzo 2012

Spring rolls

Nella giornata meno primaverile degli ultimi giorni (il sole è spuntato solo dopo le 4) la primavera l'ho messa letteralmente nel piatto con degli involtini china-style, più che altro per smaltire le sfoglie di riso acquistate tempo fa e che sembrano non finire mai.
Mi sono ispirata alle ricette già presenti su veganblog.

per 10 involtini:
1/4 di verza bianca
mezzo porro
2 carote
una manciata di funghi porcini secchi (o shiitake)
2 cm. ca. di zenzero fresco
1/3 di cucchiaino di 5 spezie cinesi 
olio di sesamo
salsa di soia
10 sfoglie di riso per involtini primavera

Reidratate nell'acqua i funghi secchi per 30 minuti. Affettare sottilmente a rondelle il porro, tritare lo zenzero fresco e mettere tutto in un wok con un cucchiaio di olio di sesamo e le spezie. Fate stufare per circa 5 minuti finchè il porro non è morbido, quindi aggiungete la verza tagliata sottilmente a striscioline, le carote grattugiate (con una grattugia a fori grossi) e i funghi tritati grossolanamente a coltello. Aggiungere salsa di soia a gusto, coprire e far cuocere circa 10-15 minuti; va benissimo anche se le verdure rimangono un po' croccanti. Ammollate in acqua fredda le sfoglie di riso per circa 1 minuto (comunque finchè si ammorbidiscono), mettete al centro un cucchiaio di ripieno, quindi ripiegatele prima sui lati e poi dal fondo arrotolandole il più strette possibili. Mettere su una teglia con carta da forno e cuocere a 180° per 10 minuti circa, fino a che non assumono una sfumatura dorata e appaiono più croccanti.

Io ho servito con del ketchup home-made a sostituzione della salsa agrodolce che danno al ristorante. Volendo al ripieno si possono aggiungere del tofu, dei germogli di soia, o ancora delle zucchine quando è stagione. Insomma, largo alla fantasia!
Forse la foto fa un po' schifo, ma io le macchina fotografica non ci capiamo per nulla purtroppo...
Lucia

Nessun commento:

Posta un commento