Mia mamma ha sempre una certa diffidenza nei confronti dei miei esperimenti culinari senza zucchero: la sua lamentela "non è dolce" è diventato un tormentone che ormai dico io precedendola prima ancora che abbia assaggiato. Questa volta però non ha avuto motivo di pronunciarla perchè la mia torta è venuta dolcissima (anzi per me quasi troppo) senza un grammo di zucchero aggiunto!
La ricetta l'ho presa qui ma ovviamente l'ho modificata un po' e, modestamente, è venuta davvero una bomba:
2 cups farina integrale
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
sale q.b.
una spruzzata di cannella e zenzero
punta di un cucchiaino di misto di spezie per dolci
1/2 cup di cocco grattugiato
1/2 cup di carota grattugiata (ho usato una carota)
1 cup 1/4 di succo di mela
1 cup di datteri (misurati interi col nocciolo)
Ho mescolato la farina, il cocco, il lievito e il bicarbonato, le spezie e il sale. Ho denocciolato e tagliato a pezzettini i datteri e li ho aggiunti al composto, quindi ho incorporato la carota grattugiata finemente. Infine ho ammorbidito il composto il succo di mela. Ho fatto cuocere in uno stampo da plum-cake oliato a 180° per circa 30 minuti.
La torta rimane leggermente umida per la presenza delle carote. I pezzettini rossicci che si vedono nella foto sono i datteri, quando si incontrano sotto i denti si sprigiona una dolcezza incredibile. La ricetta prevedeva anche le uvette ma sono del tutto superflue. Il trio carote-cocco-datteri si rivela assolutamente vincente!
Lucia

Nessun commento:
Posta un commento